Chi è membro di un parlamento dei giovani?

I parlamenti dei giovani sono eterogenei dal punto di vista dell’età, del sesso, dell’orientamento politico e della nazionalità dei propri membri e rappresentano quindi la gioventù svizzera in modo ottimale. 

Nel 2016 la FSPG ha effettuato un sondaggio presso i giovani parlamentari. I risultati possono essere visualizzati qui.

Caratteristiche dei giovani parlamentari

Età

Ciascun parlamento dei giovani fissa i propri limiti d’età. Nei parlamenti dei giovani svizzeri sono attivi giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni. I limiti d’età dovrebbero situarsi all’interno di questa fascia, trattandosi di attività rivolte ai giovani.

Sesso

All’interno dei parlamenti dei giovani collaborano, con uguali diritti, ragazze e ragazzi. Una composizione equilibrata, com’è in generale il caso nei parlamenti dei giovani attualmente esistenti, costituisce un vantaggio.
 

Orientamento politico

In un parlamento dei giovani deve esserci posto per giovani di ogni orientamento politico. Un sondaggio effettuato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG presso i giovani parlamentari ha evidenziato come spesso la forza di un parlamento dei giovani risieda proprio nel fatto che permette di essere politicamente attivi senza dover aderire ad un partito. I giovani che sono membri di sezioni giovanili di partito e quelli che non aderiscono ad alcun partito lavorano insieme all’interno dello stesso parlamento dei giovani. Circa il 25% dei giovani parlamentari è membro di un partito. La metà dei giovani parlamentari aspira ad una carriera in politica. Due terzi dei giovani parlamentari si posiziona politicamente al centro (dal centrosinistra al centrodestra).

Eterogeneità sociale

I giovani hanno background sociali diversi. Per garantire il successo di un parlamento dei giovani è fondamentale che, nel limite del possibile, vi siano membri di tutte le estrazioni sociali. Secondo un sondaggio della FSPG, nei parlamenti dei giovani esistenti sono rappresentati giovani di varie estrazioni sociali. Soltanto un terzo dei giovani membri di un PG ha almeno un genitore titolare di un diploma di formazione superiore: ciò corrisponde alla media svizzera. 

Nazionalità

Di regola, in un parlamento dei giovani possono collaborare tutti i giovani domiciliati nella stessa regione geografica (comune, cantone ecc). Diversamente dal diritto di voto e di elezione, non è necessario possedere il passaporto svizzero per essere attivi in un parlamento dei giovani. 

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Consiglio cantonale dei giovani

Mezzi di comunicazione PG 16.01.2019

Per la 19esima edizione della propria sessione giovanile, il Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino raccoglie le proposte dei giovani del cantone attraverso il proprio canale engage.ch.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.