Progetti politici

Oltre alle attività politiche i parlamenti dei giovani hanno la possibilità di attuare progetti con riferimento alla politica volti a promuovere la partecipazione e la formazione politica giovanile.

Esempio “Midnight sports” del parlamento dei giovani di Köniz

Nell’ambito del progetto “Midnight Sports” del Parlamento dei Giovani di Köniz, i due settori di attività si sono sovrapposti. Inizialmente il parlamento dei giovani ha sostenuto un intervento con il quale si chiedeva che le palestre del comune fossero aperte la notte un paio di volte l’anno affinché i giovani potessero praticarvi dello sport. Il sostegno all’intervento era un’attività di tipo politico. Successivamente il parlamento dei giovani ha aiutato nella realizzazione del progetto e i suoi membri si sono fatti carico della sorveglianza della palestra durante le serate in cui era aperta. Questa attività era di tipo progettuale. 

Sessione dei giovani

La Sessione dei giovani, anche chiamata conferenza dei giovani, assume forme diverse. I giovani vi discutono in particolare di temi politici ed elaborano petizioni e prese di posizione.

Dibattiti

Durante dei dibattiti, politici ed esperti discutono su un determinato tema. Un dibattito prevede la partecipazione di giovani della regione (Comune o città) come ascoltatori. Tali eventi sono particolarmente adatti per sensibilizzare i giovani su temi specifici. 

Azioni in vista di elezioni e votazioni

Le votazioni popolari e le elezioni sono degli elementi importanti del nostro sistema politico: sono quindi particolarmente adatte per essere trattate nell’ambito di progetti promossi dai vari parlamenti dei giovani.

 

Formazione politica

Poiché la trasmissione di conoscenze politiche è lo scopo di molti parlamenti dei giovani, gli eventi formativi sono un tipo di progetto altrettanto gettonato.

“La gioventù dibatte”

“La gioventù dibatte” si pone l’obiettivo di mobilitare al dibattito i giovani in Svizzera. Il progetto consiste in una parte di esercitazione per scuole, associazioni per le attività giovanili e imprese, e in un concorso. I tornei di dibattito sono anch’essi organizzati dai parlamenti dei giovani. 

Politica a scuola

Parlamento dei giovaniCanton Sciaffusa
Obiettivo  Occorre risvegliare l’interesse dei giovani per la politica. Le conoscenze politiche devono essere trasmesse mediante temi politici attuali e i desideri e i bisogni della gioventù devono essere comunicati direttamente al parlamento dei giovani.
DescrizioneNell’arco di 45 minuti verranno presentati il Parlamento dei Giovani di Sciaffusa e la politica del cantone. Varie discussioni permetteranno poi di formulare desideri e bisogni.


Ulteriori informazioni

Agenda

Nessun articolo disponibile.