Cosa fa un parlamento dei giovani?

I parlamenti dei giovani rappresentano gli interessi dei giovani, portano avanti progetti e sono contatti di riferimento per autorità e politici in materia di questioni giovanili.

Le attività dei parlamenti dei giovani possono essere suddivise in due gruppi complementari: politica e progetti. Gran parte dei parlamenti dei giovani si occupa di entrambe le attività, tuttavia spesso non vi è una ripartizione netta tra le due categorie.

Esempi di attività e progetti politici dei PG:

  • Sessione dei giovani: La Sessione dei giovani, anche chiamata conferenza dei giovani, assume forme diverse. I giovani vi discutono in particolare di temi politici ed elaborano petizioni e prese di posizione.
  • Speed Debating: Lo Speed Debating è un susseguirsi di brevi dibattiti che si svolgono su diversi tavoli. Ulteriori informazioni sono disponibili qui
  • Dibattiti: Durante dei dibattiti, politici ed esperti discutono su un determinato tema. Un dibattito prevede la partecipazione di giovani della regione (Comune o città) come ascoltatori. Tali eventi sono particolarmente adatti per sensibilizzare i giovani su temi specifici. 
  • Azioni in vista di elezioni e votazioni: Le votazioni popolari e le elezioni sono degli elementi importanti del nostro sistema politico: sono quindi particolarmente adatte per essere trattate nell’ambito di progetti promossi dai vari parlamenti dei giovani.
  • Diritto di proposta: Il Parlamento dei Giovani di Köniz ha lo stesso diritto dei consiglieri comunali di presentare interventi. Può così presentare mozioni, postulati e interpellanze su importanti temi che riguardano la gioventù. 
  • Diritto di parola e diritto di essere ascoltati: Parlamento dei Giovani della città di Berna: Il parlamento dei giovani ha il compito di rappresentare l’opinione dei giovani all’interno della politica cittadina e consigliare le autorità comunali sulle questioni giovanili.
  • Distribuzione delle risorse finanziarie: Parlamento dei Giovani di Uri: Il parlamento dei giovani del Canton Uri, che si riunisce ogni due anni in assemblea plenaria, può disporre di un determinato importo fornito dal cantone per la promozione delle attività giovanili, e può destinarlo a dei progetti che sono stati presentati. 
  • Beer and Vote: Nell’ambito del progetto del PG di Sciaffusa, le giovani elettrici e i giovani elettori hanno ricevuto una birra alla consegna della busta elettorale. Alla partecipazione politica, salute!
  • Badinight: Una sera d’estate, la piscina di Fraubrunnen verrà affittata e rimarrà aperta eccezionalmente fino alle 23.00. Le luci rimarranno accese per illuminare i campi da calcio e da beach volley e saranno messi a disposizione un tavolo da ping pong, un impianto stereo e un grill. Circa 90 giovani parteciperanno all’evento e potranno trascorrere insieme una tranquilla serata estiva.

Raccolta di progetti

Oltre ai numerosi esempi che potete trovare sul sito web, anche dispone di un’ampia banca dati di progetti PG: su engage.ch i giovani parlamentari possono sia presentare i propri progetti sia consultare i progetti di altri parlamenti dei giovani. I progetti possono essere condivisi, commentati o sostenuti con un „like“. Le richieste e i progetti già attuati sono elencati sotto la voce „Storie di successo“. I progetti pubblicati su engage.ch possono essere di natura politica, culturale o sociale.

Contatto

Aline Incici

Responsabile settore Parlamenti dei Giovani

E-Mail