Chi è membro di un parlamento dei giovani?

I parlamenti dei giovani sono eterogenei dal punto di vista dell’età, del sesso, dell’orientamento politico e della nazionalità dei propri membri e rappresentano quindi la gioventù svizzera in modo ottimale.

  • Età: Ciascun parlamento dei giovani fissa i propri limiti d’età. Nei parlamenti dei giovani svizzeri sono attivi giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni. I limiti d’età dovrebbero situarsi all’interno di questa fascia, trattandosi di attività rivolte ai giovani.

  • Sesso: All’interno dei parlamenti dei giovani collaborano, con uguali diritti, ragazze e ragazzi. Una composizione equilibrata, com’è in generale il caso nei parlamenti dei giovani attualmente esistenti, costituisce un vantaggio.

  • Orientamento politico: In un parlamento dei giovani deve esserci posto per giovani di ogni orientamento politico. Un sondaggio effettuato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG presso i giovani parlamentari ha evidenziato come spesso la forza di un parlamento dei giovani risieda proprio nel fatto che permette di essere politicamente attivi senza dover aderire ad un partito. I giovani che sono membri di sezioni giovanili di partito e quelli che non aderiscono ad alcun partito lavorano insieme all’interno dello stesso parlamento dei giovani. Circa il 25% dei giovani parlamentari è membro di un partito. La metà dei giovani parlamentari aspira ad una carriera in politica. Due terzi dei giovani parlamentari si posiziona politicamente al centro (dal centrosinistra al centrodestra).

  • Nazionalità: Di regola, in un parlamento dei giovani possono collaborare tutti i giovani domiciliati nella stessa regione geografica (comune, cantone ecc). Diversamente dal diritto di voto e di elezione, non è necessario possedere il passaporto svizzero per essere attivi in un parlamento dei giovani. 

  • Eterogeneità sociale: I giovani hanno background sociali diversi. Per garantire il successo di un parlamento dei giovani è fondamentale che, nel limite del possibile, vi siano membri di tutte le estrazioni sociali. Secondo un sondaggio della FSPG, nei parlamenti dei giovani esistenti sono rappresentati giovani di varie estrazioni sociali. Soltanto un terzo dei giovani membri di un PG ha almeno un genitore titolare di un diploma di formazione superiore: ciò corrisponde alla media svizzera. 

Contatto

Aline Incici

Responsabile settore Parlamenti dei Giovani

E-Mail