DOSSIER volontariato

Il DOSSIER volontariato è un certificato per l’impegno volontario e rappresenta una specie di lettera di raccomandazione per le tue abilità e competenze impiegate nell’ambito del volontariato.

Perché un DOSSIER volontariato?

Il lavoro dei parlamenti dei giovani si svolge su base volontaria. A quest'attività di volontariato occorre dare la giusta importanza. Infatti, questa offre ai ragazzi la possibilità non solo di maturare importanti esperienze, ma anche di acquisire molte competenze che in sede di colloquio devono poter essere dimostrate.

Chi ha realizzato il DOSSIER?

L'associazione mantello dei servizi specializzati in attività di volontariato BENEVOL ha lanciato il "DOSSIER volontariato", con il quale i volontari possono certificare il lavoro di volontariato svolto. 

Come è fatto il DOSSIER?

Il DOSSIER si presenta sotto forma di una cartella personale contenente una serie di documenti delle attività svolte e dei corsi di formazione seguiti.

A chi devo rivolgermi per avere il mio DOSSIER?

La FSPG rilascia ai giovani parlamentari un documento che attesta il lavoro svolto nei parlamenti dei giovani, il quale può essere unito agli attestati rilasciati da altre associazioni giovanili, quali ad esempio scout ecc. raccolti nella cartella del DOSSIER. L'attestato può essere richiesto alla FSPG tramite il modulo di ordinazione sottostante.

Ulteriori informazioni 

Prezzi incl. spedizione

Membri FSPG: gratis

Tutti gli altri: CHF 10

Moduli di ordinazione per 

Giovani parlamentari

 

Associazione Alumni FSPG

Alumni FSPG offre la possibilità di mantenere i contatti tra ex giovani parlamentari, collaboratori easyvote e collaboratori dell’ufficio della FSPG in maniera semplice e informale. I membri dell’Associazione Alumni FSPG si trovano circa tre volte l’anno per ricordare i bei vecchi tempi davanti ad un buon aperitivo, per tenersi informati sulle attività della FSPG e per rimanere in contatto. 

Registrare

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Consiglio cantonale dei giovani

Mezzi di comunicazione PG 16.01.2019

Per la 19esima edizione della propria sessione giovanile, il Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino raccoglie le proposte dei giovani del cantone attraverso il proprio canale engage.ch.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.