Il progetto Speed Debating

In Svizzera e all’estero vi sono diversi metodi e progetti per promuovere la cultura del dibattito tra i giovani. Lo Speed Debating è uno di questi metodi di dibattito.

In Svizzera il Parlement des Jeunes Genevois ha importato l’idea dello Speed Debating dall’estero e l’ha lanciata in Svizzera con un nuovo concetto. A differenza dell’idea iniziale, il format lanciato dal Parlement des Jeunes Genevois si svolge al di fuori delle mura scolastiche e senza carattere competitivo. Sulla base di queste conoscenze la FSPG ha lanciato il suo progetto PG che vede coinvolti tutti i parlamenti dei giovani.  

 

Plusvalore delo Speed Debating

Lo Speed Debating comprende tutti gli ambiti di attività di un PG: da un lato aiuta a promuovere la partecipazione politica e l’educazione alla cittadinanza dei giovani. Dall’altro consente di raccogliere le proposte concrete dei giovani residenti nella zona del PG per poi ottenere un cambiamento sia tramite il percorso politico sia tramite un progetto. Grazie al dialogo con i/le relatori/trici i giovani possono confrontarsi con degli/lle esperti/e da pari a pari. Grazie alla partecipazione di politici locali, giornalisti e membri dei PG si garantisce che le proposte dei giovani vengano ascoltate e trovino ingresso nel processo politico. 

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Consiglio cantonale dei giovani

Mezzi di comunicazione PG 16.01.2019

Per la 19esima edizione della propria sessione giovanile, il Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino raccoglie le proposte dei giovani del cantone attraverso il proprio canale engage.ch.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.