01 Titelillustrationen Homeseite

Mai troppo giovani per la politica!

Vi diamo il benvenuto alla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

Chi siamo

Siamo il centro di competenza neutrale e orientato alla pratica per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani. I nostri 54 membri, i parlamenti giovanili della Svizzera e del Liechtenstein, sono la colonna portante della nostra associazione. 

Per saperne di più

Il nostro lavoro

Il nostro obiettivo: appassionare i giovani alla politica e alla partecipazione attiva! Come? Sostenendo i nostri membri, ossia i parlamenti dei giovani, e attraverso le nostre proposte di easyvote e di engage.ch. 

Per saperne di più

Di seguito le nostre proposte nel campo della formazione politica e della partecipazione attiva per le diverse categorie:

02 Zielgruppen Junge

Giovani

Non si è mai troppo giovani per fare politica! Vorresti impegnarti in un parlamento dei giovani anche se non avete ancora compiuto 18 anni o non avete la cittadinanza svizzera? Ecco le nostre proposte pronte per voi: l’elenco completo è disponibile qui.

02 Zielgruppen Schule

Personale docente

Le aule scolastiche sono un luogo fondamentale per l’educazione civica, per questo con i nostri atelier di engage.ch proponiamo formazioni in ambito politico per il livello secondario I. Easyvote mette invece a disposizione materiale didattico per il livello secondario II. Volete saperne di più? Trovate tutte le informazioni qui.

02_Zielgruppen_Gemeinde

Comuni e Cantoni

Coinvolgere i giovani nella politica a livello comunale è possibile, ad esempio con i processi di engage.ch. Se risulta complicato ci sono sempre i nostri opuscoli easyvote, semplici da comprendere e al di sopra di ogni schieramento. Qui è disponibile una panoramica di tutte le nostre proposte per Comuni e Cantoni.

DSJ-News

Assemblea dei Delegati a Berna

Sabato 27 aprile a Berna si terrà la nostra AD, incentrata sull’elezione di rinnovo integrale del comitato e della Commissione di controllo della gestione. Le persone delegate decideranno anche quali parlamenti giovanili saranno ammessi come nuovi membri della federazione. Ci aspettiamo un'entusiasmante sessione plenaria!

Nuovo look

Tadaa, finalmente ci siamo: ecco il nostro sito web nella nuova veste! L’anno prossimo festeggiamo i 30 anni, quasi la stessa età del nostro logo rosso e nero, disegnato a mano. È quindi giunta l’ora di dare una rinfrescata alla nostra immagine, iniziando dal nostro logo. Il sito FSPG è la seconda grande novità: abbiamo interamente rivisitato struttura e contenuti, le nostre offerte sono ora ad esempio raccolte in un unico luogo, raggruppate in base al gruppo target. Divertitevi a scoprire!

Conseil des Jeunes de Lausanne

Il Conseil des Jeunes de Lausanne (CdJL), insieme al Comité des Gymnases Vaudois, organizza un evento di sensibilizzazione sul mobbing nelle scuole. Il 1° maggio 2024 allieve e allievi saranno invitati a indossare una t-shirt bianca in segno di solidarietà. Durante la medesima settimana, il CdJL organizzerà uno Speed Debating e una proiezione sulla tematica.

Jugendparlament SG AI AR

Il 4 maggio 2024 si terrà la 49esima sessione giovanile del Jugendparlament St. Gallen, Appenzell Innerrhoden und Appenzell Ausserrhoden. In quest’occasione i giovani partecipanti discuteranno tra loro e con alcuni membri del Consiglio nazionale, avranno inol-tre modo di partecipare a workshop ed elaborare proposte all’attenzione del Gran Consiglio sangallese.

Campagna engage.ch

273 proposte per «Cambia la Svizzera!»

La campagna «Cambia la Svizzera!» 2024 si è conclusa il 24 marzo. In sei settimane abbiamo raccolto 273 proposte sul nostro sito web! E ora? Dieci dei temi inviati saranno selezionati dai politici coinvolti nella campagna. I giovani selezionati saranno invitati al Parlamento federale il 27 maggio per discutere le loro idee con i parlamentari.

Jugendparlament Kanton Zürich

Il Jugendparlament Kanton Zürich organizza una visita alla Landsgemeinde di Glarona del 5 maggio 2024, per permettere ai membri di vivere sulla propria pelle questa forma di partecipazione civica.

Volete ricevere aggiornamenti diretti sul mondo della FSPG?

Allora iscrivetevi alla nostra newsletter! 

"*" indica i campi obbligatori

Consent*