CPG 2023 in Ticino

Sono stati oltre 150 i giovani parlamentari che si sono riuniti a Locarno per la 31a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG, il più grande evento annuale per i parlamenti dei giovani. La CPG è stata organizzata in collaborazione con il Consiglio Cantonale dei Giovani e ha visto come tema centrale quello delle elezioni nazionali, che si sono tenute una settimana più tardi. Il programma della CPG si è svolto nel corso di un soleggiato fine settimana d’autunno, dal 13 al 15 ottobre 2023. In totale, hanno partecipato 42 parlamenti dei giovani provenienti da Svizzera, Germania, Italia, Polonia, Francia e Lussemburgo.

La CPG è iniziata ufficialmente venerdì sera con un discorso di apertura da parte di Marco Chiesa, il presidente di partito dell’UDC. Sono seguiti turni di discussione con i giovani rappresentanti politici su diversi temi. Le dodici persone giovani candidate hanno dimostrato che ci sono molti altri giovani impegnati in politica. Infine, i giovani rappresentanti politici hanno presentato i propri movimenti giovanili dei partiti agli stand. La prima serata si è conclusa con una sfida a sasso-carta-forbici. Una platea di 150 persone si è sfidata a sasso-carta-forbici, incitandosi a vicenda.

Sabato si è tenuta la 31a assemblea plenaria della CPG, durante la quale le delegate e i delegati dei PG hanno discusso principalmente della propria federazione, la FSPG. Un punto importante è stata la selezione della sede della prossima CPG. Le partecipanti e i partecipanti avevano libera scelta: Losanna o Alta Argovia? Si è deciso a favore del Conseil des Jeunes Lausanne, e così la CPG 2024 si terrà a Losanna. Dopo l’assemblea plenaria, le partecipanti e i partecipanti hanno potuto visitare le città di Lugano e Bellinzona. Una volta di ritorno a Locarno, la giornata è proseguita con l’election night, dove le elezioni federali sono state ancora una volta protagoniste. La giornata si è conclusa con il party CPG.

L’ultimo giorno della CPG è stato all’insegna dello scambio, del networking e dei saluti. I giovani parlamentari si sono confrontati in piccoli gruppi su sfide e progetti dei propri parlamenti dei giovani, condividendo idee ed esperienze. La CPG si è poi conclusa domenica pomeriggio, quando tutte le partecipanti e tutti i partecipanti si sono potuti salutare arricchite e arricchiti di nuove amicizie, idee e ricordi preziosi.

Il CPG 2023 in immagini

CPG 2022 nei media

Con il gentile sostegno di

Contatto

Dominik Schmidli

Responsabile Networking Parlamenti dei Giovani

E-Mail