CPG 2022 a La Chaux-de-Fonds

Oltre 150 giovani si sono incontrati a La Chaux-de-Fonds nel fine settimana del 21–23 ottobre per la 30a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani (CPG). Abbiamo organizzato la CPG 2022 insieme al Parlement des Jeunes de La Chaux-de-Fonds. Oltre ai giovani parlamentari provenienti da tutta la Svizzera, hanno partecipato alla CPG anche delegazioni provenienti da Germania, Italia, Repubblica Ceca e Lussemburgo. L’intero programma aveva come tema la «Partecipazione civica»

Venerdì sera, i giovani parlamentari hanno potuto imparare presso gli stand informativi degli ospiti internazionali come funziona la partecipazione civica nei rispettivi Paesi. Il sabato si sono svolti workshop e Speed Debating – ovvero diversi cicli di dibattiti su vari sottotemi – con personalità politiche e specialiste del settore. In serata, abbiamo approfondito il tema in modo più rilassato: sotto forma di gioco, le partecipanti e i partecipanti hanno esplorato il concetto di Landsgemeinde come «archetipo» della democrazia svizzera. Domenica, infine, la CPG si è conclusa con una sessione plenaria e un discorso del Consigliere nazionale Fabian Fivaz. La plenaria ha anche votato sul luogo in cui si terrà la prossima CPG: la CPG 2023 si svolgerà in Ticino. Non vediamo l’ora! 

Il video del quiz youpa

CPG 2022 nei media

Articolo di Arcinfo su CPG 2022

Leggi articolo

Intervista alla Radio regionale RTN con Aurèle Bula e Lara Zender, presidente e vicepresidente del PJ La Chaux-de-Fonds

Ascolta il contributo

Ascolta il contributo RFJ

Con il supporto di

Boudry, Cortaillod, Hauterive, La Chaux-de-Fonds, La Tène, Ville de Neuchâtel  

 

Movetia 

Chocolats Camille Bloch SA, Fondation Oertli-Stiftung, Lotteriefonds Kanton Luzern -Swisslos, NSA -Sécurité, Kanton Neuenburg – Département de la Formation, de la Digitalisation et des Sports, Kanton Schaffhausen – Kulturförderung, Restaurant Da Carlo, Rotary Club la Chaux-de-Fonds, Parti socialiste des Montagnes neuchâteloises, Soroptimist, Swisslos-Fonds des Kantons Aargau. 

Dati di: 01.11.2022 

  

IBAN per il supporto di CPG: CH11 0900 0000 1210 0434 4