Sostegno nella creazione di un PG

La FSPG sostiene coloro che sono interessati a creare un PG offrendo vari strumenti:

Consulenza personalizzata

La FSPG vi accompagna con una consulenza personalizzata durante l’intero processo di fondazione di un PG. Saremo lieti di farvi visita in loco e di fornirvi input sulla progettazione, lo statuto ecc. In alternativa siamo a disposizione per qualsiasi domanda riguardante, ad esempio, le attività di pubbliche relazioni, le finanze (sponsoring, fundraising ecc.) o altre questioni amministrative come la gestione dei membri o l’invio di lettere in serie.

A tale proposito potete contattarci per e-mail (info @ youpa.ch) o allo 031 384 08 03.


Opuscolo per le creazione di un PG

Nell’opuscolo per la creazione di un PG sono disponibili tutte le informazioni principali per la creazione di un parlamento dei giovani. Per ciascuno dei cinque passaggi del processo vengono fornite le risposte alle domande più importanti, oltre a una serie di esempi pratici che illustreranno il percorso passo dopo passo.

Ordinare l’opuscolo per la creazione


Modelli e documenti da scaricare

Nel processo di creazione di un PG devono essere redatti numerosi documenti, come lo statuto o il regolamento, i verbali delle sedute, i bilanci o gli inviti, ad esempio per l’evento di fondazione. Mettiamo a vostra disposizione una serie di modelli da scaricare e modificare.

Modelli e documenti da scaricare


Sostegno finanzario

Vi serve una mano iniziale dal punto di vista finanziario per poter organizzare l'evento di fondazione o per coprire altre spese legate alla creazione del PG? Allora potete inviare una richiesta per i nostri fondi riservati alla fondazione di PG.

Fondi PG


Workshop di perfezionamento

Approfondire un tema preciso può essere di grande aiuto. Nel corso della creazione di un PG vi offriamo un workshop gratuito su misura. Sono disponibili workshop su tutti i temi principali con cui vi confronterete nella creazione di un parlamento dei giovani. Nel flyer con le nostre offerte troverete una selezione di alcuni dei temi possibili. Per domande sui workshop potete contattarci senza alcun vincolo.

Flyer sulle offerte per i PG (in francese)


Il sostegno degli esperti: supporto specialistico FSPG

Nell’ambito della creazione di un PG avete bisogno di sostegno per quanto riguarda la grafica, questioni di natura legale o il lobbying/networking? Come gruppo responsabile della creazione di un PG sono a vostra disposizione cinque ore gratuite di supporto specialistico.


Conoscere le altre parlamentari e gli altri parlamentari dei giovani

Due persone del gruppo competente per la creazione possono partecipare gratuitamente alla Conferenza dei Parlamenti dei Giovani, al seminario PG o allo scambio estivo. Durante queste occasioni avrete modo di ampliare le vostre conoscenze attraverso una serie di workshop. Nel corso degli eventi potrete inoltre entrare in contatto con le parlamentari e i parlamentari dei giovani di tutta la Svizzera.

Panoramica delle prossime eventi

Contatto

Agnese Giacomazzi

Collaborazione formazione e supporto

E-Mail