Perché creare un parlamento dei giovani?

Se hai voglia di impegnarti per le cose che ti stanno a cuore e hai voglia di assumerti delle responsabilità e raccogliere preziose esperienze, allora il parlamento dei giovani fa proprio al caso tuo. In un parlamento dei giovani puoi muovere qualcosa e impegnarti in ambito politico, senza dover già far parte di un partito.

 

3 motivi per i giovani

  • Effetto: In un parlamento dei giovani puoi cambiare e muovere qualcosa con altri giovani per altri giovani, senza necessariamente dover far parte di un partito.
  • Progetti: In un parlamento dei giovani puoi realizzare le tue idee, non importa se vuoi costruire uno skate park, vuoi ampliare l’offerta del servizio notturno degli autobus oppure vuoi animare più giovani a eleggere e votare.
  • Esperienze: Nei parlamenti dei giovani puoi raccogliere preziose esperienze negli ambiti politica, project management e organizzazione di eventi.

3 motivi per gli animatori socioculturali

  • Partecipazione: Grazie ai PG i giovani possono partecipare attivamente alla vita sociale e politica che li circonda.
  • Offerta giovanile a 360 gradi: I parlamenti dei giovani e il settore delle attività giovanili si completano vicendevolmente unendo così i vari know-how acquisiti nel tempo.
  • Realizzare progetti: Sia il settore delle attività giovanili sia i parlamenti dei giovani realizzano progetti e la loro collaborazione è già stata molte volte proficua.

3 motivi per i politici

  • Sistema politico di milizia: I parlamenti dei giovani svolgono attività di promozione delle nuove leve politiche, rafforzando così il sistema politico di milizia svizzero.
  • Contatto: I parlamenti dei giovani svolgono con piacere il compito di intermediari tra politica e giovani, facilitando così la comunicazione tra i due mondi.
  • Cittadini attivi: Grazie all’impegno dei parlamenti dei giovani i giovani vengono motivati ad andare a votare, eleggere e a partecipare attivamente alla società.

Contatto

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Consiglio cantonale dei giovani

Mezzi di comunicazione PG 16.01.2019

Per la 19esima edizione della propria sessione giovanile, il Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino raccoglie le proposte dei giovani del cantone attraverso il proprio canale engage.ch.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.