Team youpa

I nostri collaboratori sono tutti esperti di promozione e supporto di parlamenti e consigli dei giovani. Vantano inoltre esperienza nell’ambito delle politiche giovanili, essendo loro stessi membri o ex membri di un parlamento o consiglio dei giovani. Con molto impegno, know how e spirito innovativo lo staff del youpa ascolta le richieste dei giovani parlamentari e mette in contatto, accompagna e sostiene i membri in varie situazioni. Grazie all’esperienza personale dei nostri collaboratori possiamo individuare i problemi essenziali. Per realizzare progetti politici o culturali offriamo le nostre conoscenze tecniche strategiche e con una buona dose di creatività riusciamo a dare a ogni progetto un tocco personale.

Aline Incici

Capa settore Parlamenti dei Giovani

Le sfide sociali che ci ritroviamo ad affrontare nelle nostre vite non riguardano unicamente un gruppo politico chiuso e ben distinto. Esse richiedono piuttosto la coltivazione di un dibattito, nel quale vengano prese in considerazione le opinioni dei vari gruppi di popolazione. Con le sue attività, la FSPG aiuta e sostiene i giovani nel loro impegno politico, il quale rappresenta un tassello fondamentale per ottenere delle decisioni comuni e condivise.

Anaïs Charlet

Capa del team Formazione Gioventù+Politica

L’aumento delle inuguaglianze sociali e l’inasprimento delle condizioni ambientali preoccupano fortemente i giovani e sono la fonte principale del mio impegno. Con la FSPG posso partecipare direttamente al rafforzamento della democrazia semi-diretta e posso sostenere le giovani leve del sistema di milizia svizzero.

Fanny Zürn

Responsabile Messa in contatto Parlamenti dei Giovani

La promozione della partecipazione politica dei giovani mi sta molto a cuore. Nelle grandi sfide della nostra società, quali la crisi climatica, la digitalizzazione e la previdenza per la vecchiaia sono proprio i giovani che dovranno convivere più a lungo con le decisioni politiche. Per me è quindi cruciale che la voce dei giovani venga presa sul serio. I parlamenti dei giovani e il lavoro della FSPG gettano le migliori basi in questo senso.

Mathias Ortega

Collaboratore Parlamenti dei Giovani Svizzera romanda

Trovarsi in un consiglio o parlamento dei giovani è un’esperienza davvero stimolante. Ci si può impegnare concretamente, si possono realizzare i propri progetti, acquisire numerose competenze e conoscere persone incredibili. È questa l’esperienza che voglio promuovere sostenendo i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti e contribuendo alla creazione di nuovi. È un’occasione per i giovani di tutta la Svizzera d’agire nel proprio ambiente ed è proprio questo che mi motiva nel far parte della FSPG.

Giulia Ambach

Collaboratrice formazione e supporto Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca

Ho trovato e trovo tutt’ora che lo scambio tra giovani impegnati in politica sia sempre un’importante fonte di ispirazione. Nel periodo trascorso nel Parlamento dei Giovani ho potuto sviluppare idee e realizzare progetti. Le avventure vissute e il sapere che ho potuto raccogliere hanno lasciato un’impronta indelebile di fondamentale importanza. Lavoro presso la FSPG per permettere ad altri giovani di avere le mie stesse opportunità.

Luis Maiorini

Collaboratore Creazioni Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca Collaboratore Formazione Gioventù+Politica

In un mondo complicato e in continua evoluzione, il sistema democratico in Svizzera è di un valore sempre più particolare. Inoltre, in un contesto di crescente complessità aumenta anche la necessità di una migliore formazione politica fin dall'adolescenza. Questa necessità può essere coperta dai parlamenti dei giovani, i quali forniscono una formazione politica pratica e sono un arricchimento del nostro sistema. Ciò rafforza la democrazia. Per poter promuovere questo, lavoro per la FSPG.

Le seguenti persone lavorano per la FSPG con un contratto di lavoro a ore:

  • Agnese Giacomazzi 
  • Sabrina Althaus
  • Loïc Muhlemann